UNISALENTO SPAZIO APERTO

Processi di inclusione, valorizzazione delle differenze e contrasto alle discriminazioni omobitransfobiche nei contesti universitari

Con riferimento ad alcuni degli ambiti di operatività del piano delle Azioni Positive 2021-2023, il Comitato Unico di Garanzia, al fine di prevenire le discriminazioni e i pregiudizi, in particolare, nei confronti delle persone omosessuali e transgender, propone un percorso di in-formazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni omobitransfobiche rivolto a tutto il personale e allo studentato dell’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Ra.Ne. – Rainbow Network APS e Agedo Lecce, da sempre in prima linea nel lavoro di prevenzione e sensibilizzazione nei contesti educativi.

Il percorso intende approfondire le ragioni culturali e psicologiche che a volte sono alla base di atteggiamenti di chiusura nei confronti delle ulteriori sfaccettature sessuali e di genere, offrendo strumenti per riconoscere gli stereotipi e far riflettere su come questi si riverberano nei comportamenti individuali.

 

Questo progetto prevede:

 

1. Incontri di formazione a cura del Dr. Claudio Cappotto

28/10/2021 – ore 9 – 11 personale tecnico – amministrativo

28/10/2021 – ore 16 – 18 compagine studentesca

29/10/2021 – ore 10 – 12 personale docente

 

Formazione su

Processi di inclusione, valorizzazione delle differenze e contrasto alle discriminazioni omobitransfobiche nei contesti universitari”

Ognuno dei tre incontri telematici, della durata di due ore l’uno, sarà a cura del dr. Claudio Cappotto e gli incontri saranno introdotti dalla dr.a Silvia Cazzato, presidente di Agedo Lecce.

Il Dr. Cappotto: PhD, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico, già assegnista di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università di Napoli Federico II. Tra i suoi temi di ricerca il bullismo omofobico, l’omofobia nei contesti educativi, la disforia di genere e la costruzione della maschilità legata alla violenza. Attualmente svolge attività di supporto al coordinamento presso la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Università Federico II di Napoli ed è professore a contratto di Psicologia Clinica presso il Corso di Studi in Servizio Sociale – Università di Palermo.

 

2. Giornate di sensibilizzazione

14 ottobre 2021 – h9/18 – Studium 2000 (Via di Valesio)

– Banchetti informativi

– Workshop con Agedo Lecce presso Mediateca

– Iniziativa teatrale con Improvvisart

– Presentazione del libro “Cultura delle Differenze e Sessualità” di Alessandro Taurino alle ore 16.30 presso Ateneo, Aula Ferrari

21 ottobre 2021 – h9/18 – Ecotekne c/o “Quadrato” (Via Monteroni)

– Banchetti informativi

– Workshop con Agedo Lecce presso Aula D1

– Iniziativa teatrale con Improvvisart

  • Presentazione del libro “Lo Capisce anche un Bambino” di Mattia Zecca con prof. Angelo Schillaci alle ore 16.30 presso Studium 2000, Aula D7

3. Concorso di Idee

Concorso per la realizzazione di un manifesto grafico di sensibilizzazione da affiggere in Università e in città.

Realizza una tavola grafica contenente quello che per te è un manifesto artistico di sensibilizzazione alle tematiche LGBTI.

L’opera vincitrice verrà replicata in locandine e manifesti e affissi in Università e in città.

La Commissione è composta da Stefano Cristante (professore Unisalento), Laura Perrone (CUG Unisalento) e Roberto De Mitry (Ra.Ne.). Termini e regolamento su social e siti di CUG e Ra.Ne. – Rainbow Network

Leggi il regolamento qui per tutte le modalità e termini di presentazione dell’opera 

 

4. Tavola Rotonda sull’Uso di un Linguaggio Inclusivo

2 dicembre 2021 h17. Con Stefano Cristante (professore Unisalento), Elena Laurenzi (ricercatrice Unisalento), Laura Perrone (CUG Unisalento) e Roberto De Mitry (Ra.Ne.). Premiazione contest.

 

Un progetto di CUG Unisalento:

Per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

 

Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Salento:

– promuove e tutela, all’interno della comunità universitaria, le pari opportunità e il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di mobbing;

– svolge tutte le funzioni previste dalla legge e dai contratti collettivi in tema di pari opportunità, di contrasto ai fenomeni di mobbing, di benessere lavorativo, di lotta verso qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta;

– propone programmi di azioni positive;

– collabora con altri organismi regionali e nazionali, competenti sulle tematiche della parità e dell’antidiscriminazione.

Contatti: unisalento.it/cug | cug@unisalento.it | 0832 292228

 

Con la collaborazione di:

Ra.Ne. – Rainbow Network APS è un’associazione a vocazione rainbow che si occupa prevalentemente di servizi e progettazione, oltre che di turismo, eventi, hub e networking. Organizziamo il Salento Pride (Lecce, Brindisi e Taranto Pride), il Salento Pride #SummerCamp e abbiamo istituito la prima Casa Accoglienza Pugliese, Centro Antidiscriminazioni LGBTI e Osservatorio contro l’omobitransfobia, a Lecce, denominato “L.’O.RA.CO.LO. – Luogo di Organizzazione (e Ospitalità, Orientamento, Osservazione Statistica) della RAinbow COmmunity LOcale” finanziato dall’Avviso PugliaCapitaleSociale2.0 – Linea A.

Presso la nostra sede offriamo servizi di co-working e spazio riunioni oltre che un rifugio temporaneo per chi ne avesse bisogno.

Contatti: 349 8473792 | info@rainbownetwork.eu |

rainbownetwork.eu | salentopride/oracolo/tourism.rainbownetwork.eu

 

Con la partecipazione di:

Agedo Lecce è un’associazione di volontariato di genitori, parenti e amici di persone LGBT+, la prima ad essere attiva nel Salento. Ha tra le sue mission basilari l’accoglienza a genitori di persone LGBT+; opera nel campo della sensibilizzazione nelle scuole, per la cittadinanza, nella formazione per personale docente, tecnico-amministrativo e aziendale. Con numerosi progetti alle spalle, ha un vasto curriculum di implementazione di azioni positive per la promozione dell’inclusione sociale e della lotta alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Numerosi gli eventi organizzati, come convegni, presentazioni di libri, realizzazione di documentari, workshop, laboratori e progettazione.

Contatti: agedolecce@gmail.com | agedolecce.org | 349 5080511

La Cooperativa Improvvisart nasce nel 2009 vincendo il bando della Regione Puglia “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” ed è l’unica sede pugliese della S.N.I.T. – Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale (con corsi triennali e di specializzazione) ufficialmente riconosciuta dal circuito nazionale Improteatro.

Improvvisart è la prima realtà che ha introdotto in Puglia questo tipo di teatro, attraverso un articolato lavoro di progettazione e organizzazione di spettacoli, festival, corsi e stages di livello nazionale e internazionale e la creazione di format originali di edutainment (visite guidate con incursioni teatrali in abiti d’epoca).

Contatti: info@improvvisart.com | improvvisart.com | 347 8502529 – 328 7686080